Con la partecipazione non condizionante di

ab medica è l’azienda italiana leader nella produzione e nella distribuzione di soluzioni per la salute, nonchè punto di riferimento nel mercato europeo  per le tecnologie medicali mininvasive, la chirurgia robotica, la digital health e l’innovazione tecnologica in sanità. 
Dal prodotto al servizio, offriamo un ecosistema di soluzioni racchiuso in un patto di reciproca fiducia, costruito sulla mission che da sempre ci identifica  “about people about health”: il valore più autentico, l’impegno più concreto. 
#experienceofcare

Abbott

Abbott è un’azienda leader globale del settore salute e si impegna per aiutare le persone a vivere al meglio in ogni fase della vita. L’offerta di tecnologie rivoluzionarie abbraccia il settore salute nel suo complesso, con soluzioni e prodotti innovativi nell’ambito della diagnostica, dispositivi medici, nutrizione e farmaci generici di marca. Abbott è presente in oltre 160 paesi con circa 115.000 dipendenti.  

Per maggiori informazioni su Abbott: abbott.com, LinkedIn, Facebook, Twitter: @AbbottNews.

Acarpia

Acarpia Farmaceutici è una società farmaceutica orientata alla valorizzazione di prodotti maturi con l’obiettivo di generare, attraverso il loro riposizionamento e la loro attualizzazione, nuovo valore per il paziente, il medico e il Servizio Sanitario.  
Acarpia crede nella ricerca scientifica per riscoprire, in ciò che è stato, nuove potenzialità per il futuro. 
La missione di Acarpia è sviluppare l’interazione fra la ricerca clinica e l’industria farmaceutica, con l’obiettivo di mettere a disposizione della classe medica farmaci a costo contenuto ma di valore terapeuticamente elevato. 
Acarpia supporta la formazione medica attraverso congressi promossi da società scientifiche o attraverso la formazione a distanza.

aditech-logo-light

ADiTech S.r.l – Advanced Digital Technologies nasce nel 2006 dalla pluriennale esperienza dei suoi fondatori, come punto di riferimento per la realizzazione ed integrazione di soluzioni e sistemi innovativi di Telemedicina, Home care e Wellness. 

ADiTech ha fatto dell’healthcare la sua mission mettendo a fattor comune l’esperienza ed il know-how acquisito con la partecipazione a progetti nazionali ed internazionali, con la presenza attiva e propositiva nella maggiori organizzazioni di telemedicina nazionali ed europee. 

La strategia dell’azienda è di seguire le esigenze del mercato delle telemedicina e prevenzione richiedendo soluzioni diversificate per prezzo, prestazioni e tecnologia. 

Un solo prodotto o famiglia di prodotti non può coprire le diverse esigenze del mercato. 

Per questo scopo ha stretto alleanze e partnership con aziende leader nella innovazione ICT, con cui sviluppa e realizza soluzioni dedicate all’assistenza domiciliare, assisted living, teleconsulto, prevenzione, sport e benessere psicofisico. La continua tendenza all’innovazione e al rinnovarsi è uno dei punti di forza di ADiTech, che oggi può vantare la realizzazione di un considerevole numero di progetti e prodotti che la rendono leader nel mercato Italiano ed Europeo.

American Heart Association Logo

The mission of the American Heart Association (AHA) is to be a relentless force for a world of longer, healthier lives. With the support of more than 22 million passionate supporters and volunteers, key partners and a global network of relationships with leading scientists and like-minded organizations, we deliver lifesaving information and programs into clinical facilities, businesses, schools and homes in more than 100 countries. The AHA has worked internationally for decades to extend our impact into more countries to help us save more lives around the world. Please visit us at international.heart.org to learn more.  

Amarin

Amarin è un’azienda farmaceutica impegnata nella ricerca in area cardiovascolare con l’obiettivo di promuovere un nuovo paradigma nella gestione delle malattie cardiovascolari (CVD).
Dalla fondazione per la ricerca scientifica, all’attenzione per gli studi clinici e ora all’espansione commerciale, AMARIN sta rapidamente evolvendo e crescendo in tutta Europa.
Contemporaneamente all’espansione in tutto il continente, AMARIN si sta più che mai dedicando alla gestione delle malattie cardiovascolari in Europa.
Fondata nel Regno Unito nel 1989, AMARIN ha forti radici in Europa.
Da quando nel 2009 ha spostato la sua attenzione quasi interamente sull’area delle malattie cardiovascolari, l’azienda ha deciso di creare un’organizzazione farmaceutica globale, con una presenza nei principali mercati del mondo.
AMARIN, con i suoi uffici a Dublino (Irlanda), Zurigo (Svizzera), Bridgewater (New Jersey, Stati Uniti), ha oltre 400 dipendenti, partner commerciali e fornitori in tutto il mondo.
In Italia, ritenuta uno dei paesi prioritari, AMARIN ha iniziato a operare nel 2021, con un importante piano di sviluppo e di investimenti nel lungo periodo anche in termini di capitale umano, prevedendo il raggiungimento nel breve periodo di una forza lavoro pari a circa 100 dipendenti.

amgen

Da quasi 40 anni Amgen è impegnata a fare leva sul potenziale della biologia per rispondere ai tanti bisogni terapeutici non ancora soddisfatti mettendo le proprie competenze a disposizione dei pazienti affetti da patologie gravi. Questo approccio si basa sull’uso di strumenti quali la genetica avanzata per indagare la complessità delle malattie e comprendere le basi della biologia umana. Tra i precursori della biotecnologia, dal 1980 ad oggi Amgen è cresciuta fino a diventare una delle aziende biotecnologiche leader a livello mondiale con 20.000 dipendenti e una presenza in più di 100 Paesi. 

Astrazeneca

AstraZeneca è un’azienda  biofarmaceutica  globale impegnata nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci etici. 
Ci concentriamo sulla  ricerca  e  puntiamo  a  essere leader  in  diverse  aree  terapeutiche: Oncologia, Malattie rare, Cardiovascolare, Metabolico  e  Renale, Respiratorio e Immunologico, Infettivologia.
In Italia AstraZeneca conta oltre 1000 dipendenti e ha investito nel 2021 26,4 milioni di euro in Ricerca e Sviluppo, con più di 150 studi clinici distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Per informazioni astrazeneca.it e su LinkedIn

Ogni giorno milioni di pazienti ed operatori sanitari si affidano allo straordinario portafoglio prodotti di Baxter per la terapia intensiva, la nutrizione ed i settori renale, ospedaliero e chirurgico. Da oltre 90 anni operiamo lì dove l’innovazione che salva e supporta la vita incontra quegli operatori sanitari che rendono possibile tutto questo. Grazie a prodotti, tecnologie e terapie disponibili in più di 100 paesi, il personale Baxter in tutto il mondo può avvalersi del ricco patrimonio di scoperte mediche dell’azienda per portare avanti la prossima generazione di prodotti innovativi che trasformeranno la sanità. Per saperne di più, visitate baxteritalia.it e seguiteci sulla nostra pagina LinkedIn

Bayer

Bayer è un’azienda globale con competenze chiave nelle Life Science con focus nei settori della Salute e della Nutrizione. I prodotti e i servizi sono concepiti per proteggere l’ambiente, migliorare la qualità della vita delle persone e cercare di rispondere alle sfide di una popolazione crescente e che vive più a lungo. Bayer si impegna a fornire un contributo sostanziale allo sviluppo sostenibile con la propria attività. Allo stesso tempo, il Gruppo mira ad aumentare la sua redditività e creare valore attraverso l’innovazione e la crescita. Il marchio Bayer è sinonimo di fiducia, affidabilità e qualità in tutto il mondo. Nel 2022, il Gruppo ha impiegato circa 101.000 collaboratori, registrato un fatturato di 50,7 miliardi di Euro e ha investito 6,2 miliardi di Euro in Ricerca e Sviluppo. Per ulteriori informazioni visita Bayer.it.

1684240138725-Biemme

Società che ha per oggetto la produzione, la rappresentanza con e senza deposito, il commercio all’ingrosso e al dettaglio di prodotti e strumenti sanitari e parasanitari. 

BoheringerI

Boehringer Ingelheim si impegna nello sviluppo di terapie fortemente innovative che possano cambiare la vita, oggi e per le prossime generazioni. In qualità di azienda biofarmaceutica guidata dalla ricerca, l’azienda crea valore attraverso l’innovazione in ambiti in cui ci sono ancora bisogni terapeutici insoddisfatti. Fondata nel 1885, Boehringer Ingelheim è, da allora, una azienda a proprietà familiare con una visione di lungo periodo; opera con oltre 53.000 collaboratori nelle due aree di business, Human Pharma e Animal Health, in più di 130 mercati. Per ulteriori informazioni boehringer-ingelheim.com

Lilly

Lilly unisce attenzione e cura con la capacità di scoperta per rendere disponibili medicine che migliorano la vita delle persone nel mondo. Tutto l’operato di Lilly è guidato da tre valori fondamentali consolidati: 
Integrità: Svolgiamo le nostre attività nel rispetto di tutte le leggi applicabili. Siamo onesti nei rapporti con i clienti, con i dipendenti, con gli azionisti, con i partner, con i fornitori, con i concorrenti e con le comunità per cui lavoriamo. 
Eccellenza: Perseguiamo l’innovazione farmaceutica, forniamo prodotti di alta qualità e ci adoperiamo per fornire risultati aziendali di livello superiore. 
Rispetto per le persone: Manteniamo un ambiente costruito sul rispetto reciproco, apertura e integrità individuale. Ci impegniamo a garantire il benessere di tutte le persone con cui abbiamo a che fare o che hanno a che fare con la nostra azienda: clienti, dipendenti, azionisti, partner, fornitori e comunità. 
La scoperta è la nostra vocazione, lo spirito che ci ha definito sin dal giorno in cui Eli Lilly ha aperto le porte del nostro primo laboratorio. Dopo oltre 140 anni e con quasi 100 farmaci, continuiamo a ricercare la prossima grande scoperta e a scoprire ancora più modi per migliorare la vita delle persone di tutto il mondo. 

boston

Boston Scientific è una multinazionale che sviluppa, produce e distribuisce dispositivi medici a livello mondiale, con circa 23.000 dipendenti e 12 siti produttivi in tutto il mondo. Da oltre 30 anni, Boston Scientific migliora le tecniche di medicina meno invasiva, fornendo un ampio portafoglio di prodotti innovativi, tecnologie e servizi per molteplici specialità mediche. I prodotti Boston Scientific aiutano i medici e altri professionisti sanitari a migliorare la qualità di vita dei loro pazienti, fornendo alternative alla chirurgia. Per ulteriori informazioni, visitare il sito bostonscientific-international.com 

Bristol Myers Squibb e Pfizer

Nel 2007 Pfizer e Bristol-Myers Squibb hanno siglato una collaborazione a livello mondiale per lo sviluppo e la commercializzazione di apixaban, un anticoagulante orale scoperto da Bristol-Myers Squibb. Questa alleanza globale unisce i consolidati punti di forza di Bristol-Myers Squibb nello sviluppo di farmaci cardiovascolari e la competenza ed esperienza di Pfizer nel campo della commercializzazione su scala globale. 

Bruno Farmaceutici

Bruno Farmaceutici S.p.A. è un’azienda farmaceutica italiana dinamica, dedicata da sempre a migliorare la salute ed il benessere delle persone, attraverso lo sviluppo, la produzione e la fornitura di farmaci che offrono le maggiori garanzie in termini di qualità, sicurezza ed efficacia.
La missione della Bruno Farmaceutici è fortemente orientata allo sviluppo di molecole efficaci, sicure, a basso costo e globali… “farmaci per la vita”, ad alto valore terapeutico per il trattamento di patologie croniche.
Leader di mercato per i farmaci cortisonici orali solidi e per i farmaci antidiabetici di riferimento, è un’azienda presente sul mercato anche con farmaci mirati alla cura di patologie cardiovascolari.
Grazie alla sua dinamicità, recentemente è divenuta attiva anche nello sviluppo di formulazioni avanzate di farmaci per la cura dell’osteoporosi.
Bruno Farmaceutici, pur mantenendo le proprie radici italiane, ha avviato negli ultimi anni un ambizioso progetto di internazionalizzazione che l’ha portata a debuttare nei principali mercati farmaceutici europei.

Cardiolink

Sito e Periodico di informazione scientifica medico cardiologica. 
Pubblicazioni giornaliere, Interviste, Focus e Casi Clinici, Approfondimenti, News e Congressi. Dal 1997, una solida e quotidiana relazione “on-line” con oltre 31.000 Specialisti in ambito Cardiovascolare ed una ampia selezione dei MMG profilati in base al particolare interesse alle tematiche cardiometaboliche. 
In qualsiasi momento, siamo in grado di offrire servizi di informazione scientifica, divulgazione di messaggi e brand promotion.

CSLVifor_RGB_Highres_M01

CSL Vifor è una società farmaceutica del gruppo CSL che ricerca, sviluppa, produce e commercializza prodotti medicinali per il trattamento di varie patologie in ambito nefrologico e cardio-renale.

Daiichi Sankyo

Daiichi Sankyo è un Gruppo attivamente impegnato nello sviluppo e diffusione di terapie farmaceutiche innovative con la mission di “contribuire all’arricchimento della qualità della vita in tutto il mondo”, facendo leva su una ricerca scientifica e una tecnologia di prima classe. Oltre a mantenere il suo attuale portafoglio di farmaci per il trattamento del tumore e delle malattie cardiovascolari, Daiichi Sankyo si dedica principalmente allo sviluppo di nuove terapie per le persone affette da cancro o da altre malattie con elevati bisogni medici non ancora soddisfatti.  
Con oltre 100 anni di esperienza scientifica e una presenza in più di 20 Paesi, Daiichi Sankyo e i suoi 16.000 dipendenti in tutto il mondo, contano su una ricca eredità di innovazione per realizzare la Vision del Gruppo al 2030 di diventare una “Global Healthcare Company Innovativa che contribuisce allo Sviluppo Sostenibile della Società”.  
Per maggiori informazioni visita il sito daiichi-sankyo.it

DOC Generici

DOC Generici è un’azienda italiana nata a Milano nel 1996, specializzata nella commercializzazione di farmaci generici. 
Siamo presenti in 13 aree terapeutiche con un listino di oltre 500 prodotti. 
Per tutti i nostri farmaci, scegliamo di avvalerci di materie prime, impianti produttivi e catene di distribuzione d’eccellenza, principalmente in Italia ed Europa. 
Abbiamo saputo distinguerci nel tempo per le nostre scelte d’eccellenza, posizionandoci come chi sa mettere tutti – medici, farmacisti e pazienti – nella condizione di fare scelte più sostenibili e consapevoli. 
Scopri di più su: docgenerici.it 

Ebit

Ebit è una società del Gruppo Esaote focalizzata sullo sviluppo di soluzioni software per imaging diagnostico. Con un approccio centrato sul paziente, una visione sui servizi di alta qualità e l’impegno nella riduzione dei costi, Ebit ha l’obiettivo di supportare i professionisti sanitari con flussi di lavoro digitali semplificati, applicazioni cliniche avanzate e integrazione efficace di tutti i software e le modalità, di migliorare i servizi sanitari multidisciplinari e la condivisione dei dati sul territorio semplificando la mobilità delle informazioni e le sfide della telemedicina. 

Esaote

Il Gruppo Esaote da oltre quarant’anni è leader nel settore delle apparecchiature biomedicali, in particolare nelle aree degli ultrasuoni, della risonanza magnetica dedicata e del software per la gestione del processo diagnostico. Alla fine del 2021 la società impiegava circa 1.280 persone, più della metà delle quali in Italia. Con sede a Genova e Firenze e unità produttive e di ricerca proprie in Italia e nei Paesi Bassi, Esaote è presente in 100 Paesi nel mondo.
esaote.com

cgm

CGM Italia Group è parte di CompuGroup Medical SE & Co. KGaA, ed è la più grande azienda di Digital Health in Italia, con oltre 30 sedi, 600 dipendenti e 30.000 clienti tra medici di medicina generale, farmacie, dentisti, medici specialisti, pediatri di libera scelta, poliambulatori, oltre che ad amministrazioni pubbliche, Ospedali/Asl e pazienti utilizzatori delle sue varie soluzioni software gestionali e dei servizi e APP interconnessi.
Con oltre 20 anni di esperienza nella progettazione, sviluppo e consulenza di soluzioni integrate Software/Piattaforme e Hardware/Dispositivi, CGM TELEMEDICINE – divisione del Gruppo CGM Italia – realizza soluzioni di Telemedicina integrate, modulari e scalabili, progettate per semplificare la presa in carico e gestione del paziente, ridurre le ri-ospedalizzazioni e monitorare pazienti cronici al proprio domicilio. I professionisti sanitari possono contare su un’offerta completa di hardware e software altamente sicuri e protetti, in quanto conformi alle norme GDPR e CE Medical Device classe IIA.

Firma

La storia di FIRMA è strettamente collegata alla tradizione toscana, ed in particolare fiorentina dove nasce nel 1933. Dagli anni ’80 l’azienda fa parte del Gruppo Menarini. 
Oggi FIRMA collabora con Aziende farmaceutiche leader a livello internazionale con notevole arricchimento qualitativo del listino e migliorando ulteriormente il patrimonio umano e di esperienze: oggi vanta una struttura di alto profilo professionale sia interno che esterno, legato all’informazione scientifica del farmaco, improntando da sempre il suo operato alla massima lealtà e correttezza. 
Gli impianti ed i procedimenti produttivi sono stati costantemente adeguati agli aggiornamenti delle norme di Buona Fabbricazione, con particolare riguardo alla qualità dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente. 
Le Aree Terapeutiche in cui FIRMA è presente comprendono principalmente l’Area Cardiovascolare (includendo quella Ematologica), la Cortisonicoterapia (orale ed in spray nasale), l’Area Antibiotica, l’Area Allergologica ed Urologica (Disfunzione Erettile). 
Da Gennaio 2022, l’Azienda è impegnata nell’informazione scientifica anche in ambito Consumer Health, includendo nel proprio listino una vasta gamma di Latti in formula per le esigenze nutrizionali dei più piccoli che non possono essere allattati al seno ed una linea di integratori alimentari a base di probiotici che favoriscono l’equilibrio della flora intestinale. 
Da Aprile del 2023 il listino aziendale si implementa anche in ambito dermatologico con nuovi prodotti per nuove occasioni di interazione professionale.  
Per saperne di più, sito internet firma-fi.it 

Il Pensiero Scientifico Editore, fondata nel 1946, è oggi una delle più conosciute case editrici scientifiche italiane. Pubblica circa 30 novità all’anno e oltre 20 riviste rivolte a medici, cardiologi, dietologi, nutrizionisti, infermieri, farmacisti, psicoterapeuti e dirigenti del Servizio Sanitario; partecipa a quasi 30 congressi ogni anno. La casa editrice è apprezzata per la qualità delle sue edizioni, per la collaborazione con le principali istituzioni nazionali: dal Ministero della Salute all’Istituto Superiore di Sanità. Inoltre, lavora a progetti di informazione, formazione e aggiornamento in Sanità insieme a numerosi istituti di ricerca e assistenza. A partire dal 1995, Il Pensiero Scientifico Editore ha affiancato alla produzione editoriale tradizionale un’intensa attività su web, progettando e realizzando siti e portali dedicati alla salute e numerosi corsi di formazione a distanza destinati agli operatori sanitari.

impulse

Impulse Dynamics è un’azienda di dispositivi medici in rapida crescita che ha aperto la strada a una nuova forma di terapia per l’insufficienza cardiaca chiamata modulazione della contrattilità cardiaca. 
Questo trattamento, fornito dal sistema di somministrazione della terapia Optimizer® CCM®, è approvato CE e FDA e designato come dispositivo innovativo. La terapia CCM è un’alternativa di trattamento che cambia la vita per una vasta popolazione di pazienti con insufficienza cardiaca in tutto il mondo. La terapia CCM è un’innovazione che può migliorare la vita di molti pazienti con insufficienza cardiaca che continuano a manifestare sintomi nonostante ricevano una terapia medica ottimizzata. Siamo guidati da un impegno costante per migliorare significativamente la vita dei pazienti con insufficienza cardiaca utilizzando la modulazione della contrattilità cardiaca. Spinti a portare speranza e un nuovo percorso di aiuto per i pazienti con insufficienza cardiaca in tutto il mondo.

Laboratori Guidotti nasce a Pisa nel 1914 dove ancora oggi ha mantenuto la sede presso il Campus situato a San Piero a Grado, le tappe fondamentali della storia di Guidotti sono il 1959 quanto il Ministero della Salute conferisce il riconoscimento ufficiale dei Laboratori di ricerca aziendali, il 1960 anno di lancio della linea di farmaci antidiabetici di successo e il 1983 anno in cui Guidotti entra a far parte del Gruppo Menarini. Oltre al diabete che da sempre ha caratterizzato l’azienda, con l’ingresso nel Gruppo Menarini le aree terapeutiche di interesse aziendali si sono moltiplicate.  
Laboratori Guidotti oggi offre soluzioni per la salute in diverse aree terapeutiche: 

  • Diabete (Biguanidi, SGLT2 inibitori ecc.) 
  • Lipidi (Statina) 
  • Ipertensione Arteriosa (Sartani, Ca-antagonista) 
  • Respiratoria (LABA, LABA/LAMA, LABA/ICS) 
  •  Cefalee (Triptano) 
  • Herpes Zoster (Antivirale) 
  • Infettivologia (Antibiotici) 
  • Urologia (Alfa-Litico)
thumbnail

MALESCI è un’Azienda Italiana che opera dal 1850 nell’ambito della ricerca, della produzione farmaceutica e dell’informazione scientifica con l’obiettivo di promuovere la salute e migliorare la qualità di vita delle persone. 

Medical-Concept-Lab-Marchio-1-T20-BLU

Medical Concept Lab S.r.l. fornisce alle aziende ospedaliere pubbliche e private soluzioni e strumenti per aumentarne l’efficacia e l’efficienza, garantendo innovazione e sostenibilità delle cure. L’azienda opera nella progettazione di Service e Global Management in ambito cardiologico, toraco-vascolare e di endoscopia digestiva ed ha consolidato la propria esperienza ampliando la presenza sul mercato nazionale in Sardegna, Lazio, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Valle D’Aosta.  
Medical Concept Lab offre soluzioni per migliorare la qualità e l’efficacia dell’offerta delle strutture sanitarie, basando il proprio operato sul corretto impiego dei cinque valori aziendali: innovazione, dinamismo, affidabilità, qualità e sostenibilità.  
La mission aziendale è quella di sviluppare un modello di gestione delle strutture sanitarie pubbliche e private che, partendo dalla reingegnerizzazione dei processi di cura, con l’applicazione di tecniche organizzative snelle (Lean Six Sigma), consenta di erogare prestazioni sanitarie sostenibili. L’attenzione dell’azienda rivolta all’innovazione coinvolge tutta la struttura organizzativa ed in particolare il dipartimento di ricerca e sviluppo composto da personale altamente specializzate.  
La nostra esperienza ci consente di presentare un portfolio di prodotti e soluzioni diversificate, innovative e sostenibili al fine di incrementare il livello di qualità dei servizi offerti. La vision aziendale è creare valore aggiunto per tutti gli operatori del sistema sanitario al fine di migliorare la qualità della cura offerta ai pazienti. Agendo sull’efficienza e sull’ottimizzazione dei processi logistico-operativi, si ottiene un aumento della performance e una riduzione dei costi sanitari e del carico di lavoro degli operatori, garantendo così una reale sostenibilità a favore di tutti. 

Medigas Italia nasce nel 1996 proponendosi come il primo vero homecare provider italiano ed offrendo, inoltre, prodotti e servizi per le strutture ospedaliere e di ricerca. 
Grazie agli alti standard tecnologici e qualitativi offerti, Medigas Italia è da 25 anni riconosciuta come un valido e affidabile interlocutore in ambito ospedaliero, clinico, della ricerca e per i clienti privati nei mercati homecare, gas medicinali, diagnostica, terapia, riabilitazione, dermocosmesi e wellness. 

LE NOSTRE TECNOLOGIE, SERVIZI E SOLUZIONI HANNO MIGLIORATO, NELL’ULTIMO ANNO, LA VITA DI OLTRE 75 MILIONI DI PERSONE NEL MONDO: DUE PERSONE AL SECONDO. 
La nostra missione: alleviare il dolore, ridare la salute e allungare la vita – riunisce un team globale di oltre 95.000 persone. Miglioriamo la vita di due persone ogni secondo, ogni ora, ogni giorno 
Offrire cure innovative per una migliore assistenza sanitaria, più sostenibile e inclusiva, questa è la nostra priorità. Le nostre tecnologie e le nostre soluzioni possono fare la differenza per le persone e per i sistemi sanitari che affrontano oggi le sfide più impegnative – quali l’aumento dei costi sanitari, l’invecchiamento della popolazione e il carico assistenziale delle malattie croniche. Ma non intendiamo farlo da soli. Ecco perché siamo impegnati a collaborare in nuovi modi per sviluppare insieme soluzioni innovative in grado di coniugare sostenibilità, accesso e valore.

Medtronic impegna in Italia circa 2400 dipendenti. La sede principale di Medtronic Italia Spa è in Via Varesina 162 a Milano. Il Gruppo Medtronic è anche presente in Italia con il Distribution Center di Rolo (RE), con il sito produttivo di Mallinkrodt Dar, situato a Mirandola (MO), e con un centro di ricerca internazionale a Roma. E’ inoltre presente con la sede di NGC Medical di Turate (CO).  

Menarini

Il Gruppo farmaceutico Menarini, con sede a Firenze, è presente in 140 paesi del mondo; con 4,154 miliardi di euro di fatturato, conta 17.700 dipendenti.  
Con 9 centri di Ricerca e Sviluppo, i suoi prodotti sono presenti nelle più importanti aree terapeutiche tra cui cardiologia, oncologia, gastroenterologia, pneumologia, malattie infettive e allergologia.  La produzione farmaceutica viene realizzata nei 18 stabilimenti produttivi del Gruppo, in Italia e all’estero, dove sono prodotte e distribuite nei cinque continenti oltre 577 milioni di confezioni all’anno. 

Merk

Merck è un’azienda impegnata nell’innovazione scientifica e tecnologica che opera nei settori healthcare, life science e performance materials. I suoi 64.000 dipendenti lavorano ogni giorno per fare una differenza positiva nella vita di milioni di persone per creare modi di vivere più felici e sostenibili. Merck è presente ovunque: dalle più avanzate tecnologie per l’editing genetico alla scoperta di trattamenti all’avanguardia per le patologie più difficili, fino allo studio di tecnologie che permettano ai device di diventare “intelligenti”. Nel 2022 Merck ha generato vendite per 22,2 miliardi di euro in 66 Paesi.  
Ricerca scientifica e gestione imprenditoriale responsabile sono state la chiave per il raggiungimento dei traguardi scientifici e tecnologici di Merck, che opera secondo questa filosofia sin dalla sua fondazione nel 1668. La famiglia fondatrice possiede tuttora la partecipazione di maggioranza nella Società. Merck detiene i diritti sul nome e sul marchio Merck a livello globale. Le sole eccezioni sono Stati Uniti e Canada, dove l’azienda opera con le denominazioni EMD Serono nell’healthcare, MilliporeSigma nelle life science e EMD Performance Materials.  
Merck in Italia  
In Italia, Merck è presente da oltre un secolo coniugando le due anime distintive del Gruppo: tradizione e innovazione. Nel 1907 viene costituita la sede storica italiana in Via Casilina a Roma e nei decenni successivi l’azienda cresce e si consolida con la costituzione di due siti di produzione e ricerca a Modugno-Bari e Guidonia Montecelio e l’acquisizione dell’Istituto RBM di Colleretto Giacosa.  
Merck è oggi l’unica tra le maggiori multinazionali estere del settore Farmaceutico e Life Sciences presenti in Italia a coprire tutte le fasi della filiera.  
Per maggiori informazioni su Merck e Merck in Italia: merck.it

1684240541040-microport

MicroPort® è una società medicale che fonda la propria attività sulla ferma convinzione che ogni persona abbia diritto a trattamenti sanitari di alta qualità tali da garantire una vita sana e longeva. I nostri prodotti sono progettati per soddisfare questo principio. La stretta collaborazione con medici e associazioni mediche ci aiuta ad accelerare l’innovazione e lo sviluppo di dispositivi che migliorino il trattamento medico. 
MicroPort® opera in diversi campi di applicazione tra cui ortopedia, cardiologia interventistica, gestione del ritmo cardiaco, elettrofisiologia. 
MicroPort® CRM è una società pionieristica nella produzione di dispositivi ad alto contenuto tecnologico. Con un team dedicato alla Ricerca e Sviluppo e con impianti produttivi all’avanguardia, MicroPort® CRM progetta, produce e commercializza nel mondo dispositivi impiantabili quali pacemaker e defibrillatori, indispensabili per il trattamento delle aritmie cardiache e dello scompenso cardiaco. 
microport.com
crm.microport.com

Mortara
msd

MSD, nota negli Stati Uniti e in Canada come Merck & Co., è un’azienda biofarmaceutica multinazionale leader mondiale nel settore delle Life Sciences.  
Da oltre 65 anni in Italia e da 132 nel mondo, abbiamo rivoluzionato i paradigmi terapeutici per decine di patologie attraverso la scoperta di oltre 200 molecole innovative. 
Operiamo ogni giorno in modo responsabile, in nome della società, degli azionisti e di tutti gli stakeholder, per garantire un futuro sicuro, sostenibile e in Salute per tutte le Persone e le comunità. La nostra missione è scoprire, sviluppare, rendere disponibili prodotti e servizi innovativi che salvino e migliorino le vite dei Pazienti in tutto il mondo, senza dimenticare mai che i farmaci sono per le Persone, non per il profitto. 

newence

Newence è una rivista di divulgazione medico scientifica online nata nel 2016 con lo scopo di presentare i più importanti studi scientifici pubblicati sulle più autorevoli riviste nazionali ed internazionali in modo sintetico e di facile accesso. 
Oltre agli articoli sugli studi pubblicati in vari campi della medicina, Newence propone inoltre video interviste ad esperti su temi di attualità, sia per presentare nuove ricerche, sia per approfondimenti su temi controversi. 
Alla pagina principale della rivista si affiancano sezioni specialistiche dedicate alle principali specialità mediche, dalla cardiologia alla neurologia, dalla gastroenterologia alla psichiatria, dove è possibile ritrovare tutti gli articoli pubblicati in un ambito specifico. 
newence.com

Senza titolo-1

New Penta è un’azienda italiana leader nella nutrizione funzionale, con esperienza ventennale nella produzione e commercializzazione di alimenti per la dieta chetogenica per la perdita di peso.

Novartis

Novartis è una delle principali aziende farmaceutiche presenti in Italia e, da oltre vent’anni, uno dei maggiori protagonisti dell’innovazione nell’area della salute.  
Con le sue attività, sempre più focalizzate nei business dei farmaci innovativi, svolge un ruolo di primo piano in tutte le principali aree terapeutiche: cardiovascolare, immunologia, neuroscienze, tumori solidi, ematologia. È inoltre, pioniera nello sviluppo di piattaforme terapeutiche innovative, come ad esempio quelle dei radioligandi, del siRNA e delle terapie avanzate.   
Nel 2022, Novartis ha realizzato in Italia un fatturato di 1,721.8 milioni di euro, dei quali circa 78 milioni ottenuti grazie all’export.   
Gli investimenti sono stati pari a oltre 75 milioni di euro: di questi, circa 60 sono destinati alla Ricerca & Sviluppo.  
I dipendenti sono oltre 2 mila. La sede centrale, da settembre 2022, è nel nuovo headquarter nel centro di Milano, realizzato con criteri edilizi particolarmente innovativi e sostenibili.  
In Italia, il Campus Novartis per le Life Science di Torre Annunziata (Napoli) è un polo industriale tra più importanti dell’intero Gruppo internazionale.  
Da qui provengono farmaci in forma solida che raggiungono ii mercati di 116 paesi: nel 2022 sono state prodotte 107 milioni di confezioni e 5,2 miliardi di compresse. 
In Italia sono presenti anche i quattro siti produttivi di AAA, che svolgono un ruolo fondamentale nel quadro delle attività di sviluppo tecnico, chimico e radio-farmaceutico a livello globale: Ivrea (Torino) e Saluggia (Vercelli), in Piemonte; Meldola (Forlì-Cesena), in Emilia Romagna; Venafro (Isernia) in Molise. 

Novo Nordisk

Novo Nordisk è un’azienda leader a livello mondiale nel settore sanitario, fondata nel 1923 e con sede in Danimarca. Il nostro obiettivo è guidare il cambiamento per sconfiggere il diabete e altre gravi malattie croniche come l’obesità, l’emofilia, i disturbi della crescita. Facciamo questo attraverso scoperte scientifiche pionieristiche, ampliando l’accesso ai nostri farmaci e lavorando per prevenire e infine curare le malattie. Novo Nordisk ha circa 50.000 dipendenti in 80 Paesi e commercializza i suoi prodotti in circa 170 Paesi.  

Nume Plus

NUME PLUS promuove l’innovazione tecnologica nell’ambito della formazione medico-sanitaria, aggiungendo interattività agli eventi formativi per l’engagement dei partecipanti.
NUME PLUS offre soluzioni e format didattici basati sulla simulazione e sul learning by doing, sviluppando strumenti tecnologici per la formazione e l’aggiornamento professionale, applicazioni mobile per la digital health e il decision making support.
NUME PLUS cura la distribuzione in Italia delle seguenti applicazioni di Virtual Reality per la simulazione in medicina: SimX, Vantari, Body Map, Body Interact, Medcase.
SimX: sistema di Realtà Virtuale multiplayer; scenari di primo soccorso, contesti militari e disastro ambientale.
Vantari: simulazione di procedure cliniche in “modalità immersiva” tramite il visore Oculus.
Body Map: ambiente di Realtà Virtuale con un modello umano 3D completo e di alta qualità e oltre oltre 5.000 schede di approfondimento.
Body Interact: scenari con pazienti 3D interattivi virtuali supportati da algoritmi fisiologici che permettono variazioni nelle condizioni di salute del paziente alle azioni intraprese.
Medcase: progettato e realizzato da Nume Plus, consente di realizzare simulazioni, scenari e casi clinici in 3D in modalità immersiva tramite visori Oculus e/o PC o browser. Efficace per simulare la comunicazione medico–paziente e per verificare le procedure nei percorsi clinici.

Organon

Organon è un’azienda multinazionale farmaceutica, che si è costituita dallo spin-off di Merck & Co, con l’ambiziosa missione di rendere disponibili farmaci e soluzioni innovative per assicurare un presente  e un futuro più in salute a tutte  le Donne nel mondo e le persone a loro care.  
Vantiamo un portafoglio prodotti di oltre 60 farmaci che abbraccia la salute riproduttiva della donna,  i prodotti biosimilari e i farmaci consolidati con una lunga esperienza sul mercato e abbiamo una solida presenza produttiva e commerciale su scala globale. 

Pfizer

Fondata a Brooklyn nel 1849, Pfizer è oggi azienda leader tra le biofarmaceutiche al mondo, con una gamma di prodotti ampia e diversificata, che comprende farmaci storici, come, ad esempio, quelli in area cardiovascolare o anti-infettivi, fino ai biologici e ai vaccini. Con oltre 10 miliardi di dollari investiti in ricerca e sviluppo e con più di 110 molecole allo studio (31 gennaio 2023), è tra le aziende del settore che investono di più in R&D. 
Pfizer collabora da sempre con le strutture sanitarie, i governi, gli enti e le comunità locali, per favorire l’accesso a cure affidabili e sicure per tutti e per migliorare la qualità della vita dei pazienti. Ogni giorno, in tutto il mondo, le persone di Pfizer lavorano per un unico grande scopo, quello di ottenere “Breakthroughs that change patient’s lives”. 
L’azienda è presente in Italia dal 1955, con uffici a Roma e a Milano, e due stabilimenti produttivi, ad Ascoli Piceno e Catania. Per maggiori informazioni: pfizer.it 

piam

PIAM, prima azienda sul mercato italiano a impegnarsi nell’area delle malattie metaboliche congenite, ha introdotto prodotti innovativi e tecnologicamente avanzati dedicandosi alla ricerca di formulazioni sempre più efficaci e pratiche con l’obiettivo di migliorare l’adesione alla terapia. 
L’impegno di PIAM non si ferma ed è focalizzato all’investimento nella ricerca e innovazione nell’ambito dell’area cardiometabolica, nell’area neurogeriatra e nelle Orphan Drugs,  nelle quali è fondamentale continuare ad impegnarsi per fornire migliori soluzioni terapeutiche per la tutela della salute di tutti i pazienti. 
Le patologie cardiovascolari costituiscono la prima causa di morte nei Paesi occidentali e si stima che presto lo diventeranno anche in quelli in via di sviluppo. 
I costi e gli impatti sociali di questa problematica sanitaria mondiale sono elevatissimi, per questo motivo è fondamentale promuovere e sostenere un corretto percorso di prevenzione. 
PIAM, sostiene costantemente tale necessità, puntando a sensibilizzare in particolar modo gli Operatori Sanitari sull’importanza della prevenzione. 
In questa ottica, l’impegno di PIAM è volto nel rendere disponibili innovative formulazioni di prodotti dalla provata efficacia, sfruttando appieno le innovazioni tecnologiche che vengono rese disponibili. 
L’attività dell’azienda in ambito cardio-metabolico si concentra soprattutto sul controllo dei valori di colesterolo e trigliceridi nel sangue, offrendo soluzioni terapeutiche sia nella prevenzione primaria dell’infarto che in quella secondaria. 

recordati

Recordati è un gruppo farmaceutico internazionale quotato alla Borsa Italiana, con più di 4.300 dipendenti, che si dedica alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti farmaceutici, sia nell’ambito della Medicina Generale e Specialistica che nel settore delle Malattie Rare.  
Fondata nel 1926, ha sede centrale a Milano e attività operative in Europa, Middle East e Africa, le Americhe e l’Asia Pacifico, con una presenza in circa 150 paesi.  
Un’efficiente rete di informatori scientifici del farmaco promuove un’ampia gamma di farmaci innovativi, sia originali sia su licenza, appartenenti a diverse aree terapeutiche. Nel segmento della Medicina Generale e Specialistica, Recordati dispone di un portafoglio prodotti su prescrizione molto affermato, focalizzato principalmente sull’area cardiovascolare, urologica e gastrointestinale, e una vasta gamma di prodotti di automedicazione molto noti nei mercati europei. 
Recordati è partner di riferimento per l’acquisizione di nuove licenze ed è impegnata nella ricerca e sviluppo di nuove specialità e di terapie innovative per malattie rare. 
A fine 2022 il Gruppo Recordati ha registrato ricavi consolidati pari a €1.853,3 milioni, utile operativo pari a € 437,3 milioni e utile netto pari a €312,3 milioni. 
recordati.it

Samsung

Samsung: tecnologie all’avanguardia per migliorare la qualità della vita. Samsung si impegna a creare un nuovo futuro per i pazienti e i professionisti del settore sanitario con la missione di portare salute e benessere nella vite delle persone. Grazie alla sua esperienza di leader nel settore dei display, dell’IT, delle tecnologie mobili e dell’elettronica, Samsung persegue l’obiettivo di garantire ai clienti diagnosi affidabili, soluzioni efficienti dal punto di vista dei costi e flussi di lavoro semplificati. Specializzata nei servizi di diagnostica per immagini e in vitro, l’innovazione di Samsung in campo sanitario è condotta dalla Divisione Health & Medical Equipment di Samsung Electronics con più di 1600 persone impiegate in 100 Paesi diversi. 

Tra le prime realtà nel segmento degli off-patent in Italia e leader mondiale nel settore strategico dei biosimilari, Sandoz svolge un ruolo di crescente importanza nel garantire a un numero sempre più elevato di cittadini l’esercizio del diritto alla salute, contribuendo allo stesso tempo alla sostenibilità del sistema sanitario. 
Il nostro portfolio di farmaci si compone di oltre 600 formulazioni a copertura delle principali aree terapeutiche. 
In Italia, Sandoz ha la sua sede operativa a Milano, in V.le Sturzo 43; la sede legale si trova ad Origgio (VA). 
LINK: Sandoz Italia

Sanofi

Siamo un’azienda della salute, innovativa e globale. È la nostra ragion d’essere a guidarci in ciò che facciamo: sfidare i confini della scienza per migliorare la vita delle persone. In circa 100 Paesi al mondo, siamo impegnati per trasformare la pratica della medicina, l’impossibile in possibile. Lavoriamo per portare opzioni di trattamento potenzialmente in grado di imprimere un cambiamento nella vita dei pazienti e fornire vaccini che proteggano e salvino la vita a milioni di persone in tutto il mondo, mettendo la sostenibilità e la responsabilità sociale al centro delle nostre ambizioni. Da più di trent’anni, siamo in prima linea nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci innovativi e strategie terapeutiche mirate al controllo dell’ipertensione, alla prevenzione di eventi cardiovascolari nei pazienti a rischio e al miglioramento del trattamento della fibrillazione atriale offrendo a milioni di persone con disturbi cardiovascolari la possibilità di vivere una vita più sana e più a lungo. 

SCHARPER HD

Scharper è un’azienda farmaceutica dedicata allo sviluppo e alla commercializzazione di specialità medicinali e integratori alimentari, indirizzati a migliorare la salute, il benessere e la qualità di vita delle persone. 
Scharper svolge attività di comunicazione, educazione ed informazione sui propri prodotti attraverso una serie di canali e media diretti sia agli operatori professionali della salute che ai consumatori finali, con lo scopo principale di sostenere un uso consapevole e corretto dei propri prodotti. 
Nel 2012 Scharper è stata integrata nel gruppo IdB Holding, diventando parte di un gruppo dedicato alla ricerca, sviluppo e produzione industriale di derivati naturali per il settore farmaceutico, nutraceutico e cosmetico. 
Negli anni Scharper ha acquisito notevole esperienza nella formulazione di integratori alimentari di qualità applicando tecnologie innovative e brevettate.  
Grazie all’attenzione che Scharper pone alla persona molti degli integratori alimentari sviluppati possono essere utilizzati anche da specifiche categorie di soggetti quali celiaci, intolleranti al lattosio e diabetici. 

Servier

Fondata per essere al servizio della salute, Servier è un Gruppo farmaceutico globale indipendente, governato da una Fondazione, che aspira a portare un impatto sociale significativo per i pazienti e per l’ambiente. Con il suo modello di governance unico, può servire pienamente la sua vocazione con una visione a lungo termine: impegnarsi nel progresso terapeutico per soddisfare le esigenze dei pazienti. I 21.400 dipendenti del Gruppo sono impegnati in questa comune vocazione, fonte di ispirazione ogni giorno. Con sede in Francia, Servier può contare su una forte presenza geografica in oltre 150 paesi e ha raggiunto un fatturato di 4,9 miliardi di euro nel 2022. In Italia, quarto paese del Gruppo per importanza con un fatturato nel 2022 di 162,5 milioni di euro, Servier ha sede a Roma dagli anni ’70 e occupa un totale di circa 400 dipendenti. 

starmed

Qualità, innovazione, servizio, sono da sempre le prerogative della mission della società Starmed Srl. 
La società è un punto di riferimento per la fornitura di prodotti specifici e servizi di qualità nel mercato della Sanità Pubblica e Privata. 
La partnership con importanti Società multinazionali ha segnato una costante crescita di collaborazione con numerosi partners, nazionali ed internazionali, produttori di dispositivi medici che Starmed Srl distribuisce sul proprio territorio, con una propria rete commerciale, che opera in modo capillare a copertura di una vasta area lungo la fascia adriatica. 
Negli ultimi anni la Società sta indirizzando i propri sforzi commerciali nel settore privato, inserendo nel proprio portafoglio dispositivi di protezione individuale e altri dispositivi medici di più “largo consumo”. 
La conoscenza del territorio e dei prodotti assieme alla capacità di affiancare e supportare costantemente i propri clienti sono due punti di forza della Starmed. 

veris

Veris Srl è un’azienda nata nel 1997 che opera nel settore elettromedicale e gestisce l’importazione, la distribuzione e l’assistenza tecnica di una vasta gamma di prodotti e strumentazioni. 

Viatris

Viatris è un’azienda globale che opera nell’ambito della salute con l’obiettivo di consentire alle persone nel mondo di vivere una vita più sana in ogni sua fase. 
Nata a novembre 2020, Viatris ha esperienza in ambito scientifico, di produzione e distribuzione, oltre che comprovate competenze a livello regolatorio, medico e commerciale, per offrire farmaci di qualità ai pazienti in oltre 165 Paesi e territori. Il portafoglio di Viatris include più di 1.400 molecole approvate in un’ampia gamma di aree terapeutiche, che trattano sia malattie infettive sia malattie croniche non trasmissibili, inclusi prodotti caratterizzati da brand iconici e globali, farmaci equivalenti, prodotti parafarmaceutici e consumer health.  

zoll

ZOLL®, un’azienda di Asahi Kasei, sviluppa e commercializza dispositivi medici e soluzioni software che contribuiscono a migliorare le cure d’emergenza e aiutano a salvare vite umane, migliorando al contempo l’efficienza clinica e operativa. Con prodotti per defibrillazione e monitoraggio cardiaco, miglioramento della circolazione e feedback sulla RCP, terapia con ossigeno supersaturo, gestione dei dati, ventilazione, gestione della temperatura terapeutica e diagnosi e trattamento dell’apnea notturna, ZOLL offre una serie completa di tecnologie che aiutano medici, servizi d’emergenza e vigili del fuoco, ma anche i soccorritori laici, a migliorare gli esiti per i pazienti in condizioni cardiopolmonari critiche. Per ulteriori informazioni, visitate il sito zoll.com.